Filofobia: quando amare fa paura

da | Gen 22, 2021 | Auto-aiuto

Si può avere paura di amare? Sì, e questa paura viene definita con il termine “filofobia“.

Capita che a seguito di una delusione amorosa si sia piuttosto diffidenti all’idea di aprirsi con un’altra persona, di tornare a fidarsi. In alcuni casi questi timori sono talmente forti da creare delle vere e proprie ansie e blocchi di fronte alla possibilità di creare un legame stabile.

Perché la paura di innamorarsi?

Quando ci si innamora ci si mette a nudo di fronte all’altra persona. Ci si fa conoscere per quello che si è realmente, senza filtri, con i propri pregi ed i propri punti deboli.
Se veniamo da una storia precedente che ci ha “lasciato l’amaro in bocca”, che ha minato la nostra fiducia, sicuramente non sarà facile tornare a lasciarsi andare. Tenderemo a difenderci da un’eventuale nuova sofferenza.

Oppure, senza necessariamente una storia deludente alle spalle, ci si può ritenere non meritevoli dell’amore altrui. Il desiderio di avere una relazione stabile può essere molto forte, ma il timore di “venire scoperti” per quello che si è realmente, o la paura di essere criticati o in qualche modo rifiutati la fa da padrone, immobilizzandoci.

Il risultato è, generalmente, quello di evitare totalmente situazione in cui si rischia di innamorarsi, avvicinandosi a partner che si riveleranno inadeguati, o accontentandosi di relazioni superficiali, pronti a scappare non appena il rapporto accenna a diventare più serio.

Cosa prova una persona che ha paura di innamorarsi?

Di fronte alla possibilità di innamorarsi e di una relazione stabile, la persona con filofobia sviluppa tutta una serie di sintomi tipici dell’ansia: agitazione, sudorazione eccessiva, tachicardia, fiato corto.

La reazione più spontanea per proteggersi da queste sensazioni è quella di evitare ogni tipo di relazione che potrebbe essere in linea con i propri desideri e che potrebbe portare la persona ad innamorarsi.
L’evitamento è però una tentata soluzione disfunzionale (cosa sono le tentate soluzioni disfunzionali? Ne ho parlato qui ) che in un primo momento può effettivamente arrecare sollievo, ma che non farà altro che confermare di non essere in grado di riuscire ad avere una relazione soddisfacente.

Amore

Come posso superare la filofobia?

Ecco alcune semplici indicazioni che puoi seguire nel momento in cui ti approcci ad una nuova relazione.

  • Occhio alla profezia che si autoavvera! Se sei convinto/a di trovare sempre il partner sbagliato, facendoti suggestionare da questo pensiero ti comporterai in modo da avvicinare proprio il partner sbagliato, andando incontro ad una delusione.
    Se vuoi approfondire il tema della profezia che si autoavvera puoi recuperare il mio articolo qui.
  • Non fare paragoni. E’ vero, magari la storia precedente è stata una delusione e tutto è cominciato ad andare a rotoli proprio nel momento in cui eri maggiormente vulnerabile, ma ogni storia è diversa dall’altra, e può avere esiti altrettanto diversi.
  • Affronta la paura. Come scritto prima, evitare le relazioni per paura di innamorarsi è controproducente, perché in questo modo la paura non farà altro che autoalimentarsi e diventare man mano sempre più grande da affrontare. Prova a guardare in faccia questa paura, e cerca di smantellarla in piccoli passi, poco impegnativi, da affrontare uno alla volta. Vedrai che col tempo sarai in grado di scalare la montagna!

Cosa faccio se il mio partner è filofobico?

Ti sei reso conto che il/la tuo partner ha paura che la vostra relazione possa diventare più impegnativa, e capita che improvvisamente si chiuda a riccio e diventi molto distante, quasi immotivatamente?

Come prima cosa, lasciagli/le i suoi spazi: evita chiamate insistenti, richiesta di spiegazioni o eccessive dimostrazioni che di te si può fidare. Otterresti l’effetto opposto. Puoi semplicemente fare presente che, quando si sentirà pronto/a, tu ci sei, per confrontarvi sulla situazione.

Datevi del tempo per conoscervi, per capirvi, per capire i bisogni di ognuno. Se ti accorgi che la persona che hai al tuo fianco ha dei tempi più lunghi dei tuoi, non fare richieste troppo grandi o pressanti.

Se senti di essere in una situazione che fai fatica a gestire, prendi in considerazione l’idea di rivolgerti ad un professionista. Mi puoi contattare al numero 3407981797 o alla mail vanessapergher@hotmail.it

Fonti:
https://www.ipsico.it/news/paura-di-amare-filofobia/#:~:text=Cos’%C3%A8%20la%20filofobia,ha%20anche%20paura%20di%20amare!&text=Cos%C3%AC%2C%20molti%20soggetti%20sperimentano%20una,ci%20sia%20un%20vero%20innamoramento.
https://www.milanopsicologo.it/filofobia-la-paura-di-amare/
https://www.davidealgeri.com/trattamento-breve-strategico-per-fobie-e-monofobie/

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.