Liberarsi dai sensi di colpa

da | Ott 19, 2020 | Auto-aiuto

I sensi di colpa ti tengono costantemente compagnia? Senti il dovere di “autoflagellarti” se, in rari momenti, riesci a dimenticartene?

Nell’articolo di oggi analizzeremo cosa sono i sensi di colpa e cosa fare per liberartene.

Cos’è la colpa?

La colpa è un sentimento di stress emotivo che ci avvisa che le nostre azioni hanno causato / possono causare un danno ad altri. La colpa SERVE per proteggere i nostri rapporti, per permetterci di compiere (o non compiere) delle azioni al fine di mantenere buone relazioni con gli altri che consideriamo importanti per noi.

L’altro lato della medaglia

Se da un lato il senso di colpa ci è utile, dall’altra provare costantemente questa sensazione diventa pesante e per nulla benefico.
I sensi di colpa, se molto frequenti, rendono difficile concentrarsi in attività, mettendo alla prova produttività, creatività ed efficienza.

Senso di colpa

Non solo! Il senso di colpa non ci permette di godere della vita appieno.
In uno studio è stato evocato il senso di colpa in alcuni studenti universitari: dopo l’evocazione di questa sensazione, a questi studenti veniva chiesto di scegliere una ricompensa per aver partecipato allo studio.
Gli studenti a cui non era stato “instillato” il senso di colpa tendevano a scegliere musica o film, come ricompensa, mentre quelli a cui era stato evocato questo spiacevole sentimento, sceglievano materiale scolastico!

L’effetto Dobby

Ricordate l’elfo di Harry Potter, Dobby? Egli tendeva ad autopunirsi ogni volta che non soddisfaceva le aspettative dei suoi padroni.
Spesso è così che reagisce chi è vittima dei sensi di colpa: cerca di allontanare questo spiacevole sentimento auto-punendosi.

Quando la nostra soglia di colpa è bassa, il rischio è quello di sentirci colpevoli anche se non dovremmo: temiamo di aver ferito qualcuno per i nostri comportamenti anche se non lo abbiamo fatto, crediamo di meritarci la disapprovazione altrui anche se in realtà non c’è.

Insomma, vivere col senso di colpa è pesante e affaticante. Come possiamo ridurlo?

Prova a vedere aspetti nuovi della stessa situazione

Proviamo ridurre il senso di colpa con questo semplice esercizio che ti aiuterà a “ristrutturare” la situazione che ti sta mettendo sulle spalle questo grande peso. Per farlo avrai bisogno di carta e penna:

  • Scrivi su un foglio quale evento/situazione ti sta causando questa sensazione: cerca di andare nel dettaglio, descrivendo non solo l’evento, ma anche tutte le sensazioni che ti provoca.
  • Dalla situazione che hai descritto, prova a trovare almeno 3 fattori che non avevi considerato e che ti possono far vedere quanto successo con una lente diversa.

Et voilà! Tutto qui? Tutto qui!

Allenarsi a vedere lo stesso evento da diverse prospettive, allargando la cornice, ci aiuta ad essere più flessibili, togliendoci dalla fossilizzazione nel senso di colpa!

Se senti di aver bisogno di un aiuto più strutturato, puoi contattarmi al 340 7981797 o alla mail vanessapergher@hotmail.it

Fonte:
https://www.psychologytoday.com/intl/blog/the-squeaky-wheel/201411/10-things-you-didnt-know-about-guilt

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.