Come gestire la paura da coronavirus

da | Mar 27, 2020 | Auto-aiuto

In questi giorni di quarantena non riesci a sentirti tranquillo, e sei sopraffatto dalla paura del contagio da coronavirus?
Effettivamente i quotidiani, i notiziari e i social ci bombardano 24 ore al giorno di notizie poco rassicuranti.

Questa situazione fa paura.

Prima di tutto, voglio rassicurarti sul fatto che, in una situazione come quella che stiamo vivendo, è normale avere paura. La paura è l’emozione che concentra e focalizza le nostre energie per fronteggiare un pericolo reale. Se non provassimo paura, se sottovalutassimo il pericolo, staremmo continuando a condurre la vita di sempre noncuranti delle misure di sicurezza, e allora saremmo degli sprovveduti.

Cosa alimenta la nostra paura?

Come accennato prima, su social, quotidiani e TV, non si parla altro che di coronavirus. Questo porterà anche noi a pensare SEMPRE al coronavirus, a parlare SOLO di coronavirus.

Inoltre, quando si verificano eventi con alto impatto mediatico, il numero di fonti informative aumenta vertiginosamente, al punto che diventa difficile distinguere quelle affidabili e quelle che non lo sono. Ci ritroviamo quindi a navigare in un mare di informazioni, più o meno catastrofiche, alle quali non sappiamo dare priorità, ma che hanno tutte un effetto su quello che proviamo.

Arriviamo quindi al punto, cioè…come gestire la paura da coronavirus?

  • Riduci il numero di informazioni

Limita il tempo passato davanti alla TV o ai social. Se ritieni importante tenerti aggiornato sull’epidemia, dedicatici per un tempo circoscritto, magari in un momento della giornata ben definito, per poi dedicarti ad altro.

Sostituisci l’abitudine di informarti sul “bollettino di guerra” delle 18.00 con qualcosa di più piacevole, come una chiamata ad un amico o un parente. Sapere il numero di contagiati del giorno non farà altro che alimentare l’ansia.

  • Seleziona le fonti

Per informarti, scegli fonti affidabili e ufficiali, come il sito dell’Istituto Superiore di Sanita ( www.iss.it  ), il portale Epicentro ( http://epicentro.iss.it/ ) o il sito del Ministero della Salute (  www.salute.gov.it  ).

  • Metti la paura nero su bianco

Un’altra cosa che puoi fare è quella di prendere carta e penna e scrivere ciò che stai provando e pensando. Questo non solo ti può aiutare a svuotare la mente, ma anche a vedere i tuoi pensieri dall’esterno e dando loro un nuovo significato.


  • Un articolo sui pensieri invadenti

Se i pensieri negativi non ti lasciando andare, ti invito a leggere questo mio articolo dove suggerisco diverse tecniche per riuscire a liberarsi da pensieri invadenti.

Se senti che il disagio che stai vivendo è troppo grande, l’invito è quello di chiedere aiuto ad uno psicologo.


In questo periodo sto svolgendo colloqui online, tramite Skype o Whatsapp video. Puoi contattarmi al numero 3407981797 o alla mail vanessapergher@hotmail.it

Fonti:
http://eduiss.it/
https://gerrygrassi.com/coronavirus-quando-la-paura-diventa-invalidante/

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.